Cos’ è un software ERP

Il software ERP è un sistema di gestione delle risorse aziendali in grado di unificare, pianificare, coordinare e migliorare i flussi organizzativi, operativi, procedurali e informativi integrando le tecniche di data mining per estrarre le informazioni con le tecnologie di business intelligence per analizzarle. A tal proposito, è importante sottolineare che ogni azienda, qualunque dimensione abbia, necessita di una tipologia diversa di software suite ERP componibile a seconda degli obiettivi di business che si è prefissata e dei processi aziendali che la caratterizzano.

Fra i diversi vantaggi offerti dal sistema di gestione ERP bisogna evidenziare che questo insieme di programmi aiuta ad aumentare il successo negli affari e la crescita aziendale in termini di qualità, dimensioni e relazioni e a decidere velocemente le soluzioni più idonee al caso. Inoltre, il software ERP coadiuva a migliorare la produttività e la competitività, a ridurre i tempi e i costi e ad analizzare le informazioni in maniera dettagliata.

Che cos’è un software ERP

Un software ERP, acronimo di Enterprise Resource Planning coniato nel 1990 negli USA, la cui traduzione nella lingua italiana è pianificazione delle risorse aziendali, è un sistema di gestione che unisce ogni processo operativo, di supporto e di controllo presente all’interno di un’azienda, anche se ha più sedi in Italia e/o all’estero. Nello specifico, il sistema ERP è costituito da un insieme di moduli perfettamente integrati, ognuno dei quali è dedicato ad una specifica attività aziendale. Al riguardo, il software ERP sfrutta tutte le informazioni di un’impresa conservandole in un unico database in grado di condividerle con tutti i moduli che, in seguito, le restituiscono aggiornate a tale banca dati.

In particolare, il software ERP aggrega ogni attività aziendale indispensabile per creare valore, ad esempio:
– gli acquisti;
– l’amministrazione;
– l’approvvigionamento;
– la logistica;
– il magazzino;
– il marketing;
– la pianificazione delle risorse;
– la produzione;
– la progettazione;
– il sistema informativo;
– le vendite, ecc.

I principali vantaggi offerti dal software ERP

Fra i principali vantaggi offerti dal software ERP è importante ricordare il perfezionamento della coordinazione di ogni processo interno ad un’azienda e la possibilità di comunicare istantaneamente verso l’esterno con i clienti, i fornitori, le succursali, i collaboratori, gli intermediari, ecc. Inoltre, grazie al modello di distribuzione SaaS, acronimo di Software as a Service, la cui traduzione in italiano è software come servizio, il sistema ERP viene messo a disposizione dei suoi utenti via Internet, quindi questi ultimi possono lavorare sui dati e le informazioni aziendali ovunque si trovino, in qualunque momento lo desiderino.

Come se non bastasse, fra gli altri vantaggi, il software ERP può essere installato direttamente sui server aziendali o usato per mezzo dei vari servizi di virtualizzazione delle risorse hardware forniti dalle piattaforme di Cloud Computing. In questo caso si parla di ERP Cloud, i cui principali pregi sono gli aggiornamenti automatici online, l’assenza di infrastrutture informatiche complesse CED dentro l’azienda, la praticità d’uso e la garanzia di sicurezza dei dati aziendali. In più, grazie ad una consulenza personalizzata, ogni azienda può comporre, progettare e personalizzare la propria software suite ERP scegliendo solo i moduli di cui necessita veramente, ognuno dei quali è dedicato ad una specifico processo aziendale secondo il tipo di business perseguito.

Related posts

Leave your comment Required fields are marked *