Cosa contraddistingue una software house di qualità

Un software su misura e personalizzato sulla base delle esigenze del cliente è oggi uno degli strumenti di lavoro più importanti per un imprenditore, qualunque sia il prodotto o servizio che offre la sua azienda.

Scegliere la giusta software house per la fornitura del software gestionale è determinante per un’azienda, in quanto l’acquisto di ul programma gestionale rappresenterà un investimento sul breve e sul lungo periodo capace di influire sia in termini meramente economici sia sulla qualità del flusso di lavoro di un’azienda.
Di seguito vediamo di cosa si occupa nello specifico una software house e come scegliere una software house di qualità.

Cos’è una software house

Una software house è una azienda che si occupa di produrre un software, sulla base delle esigenze del cliente. Personale altamente qualificato di una software house si occuperà  nello specifico:
• Analizzare i problemi del cliente;
• Studio di fattibilità e analisi delle possibili soluzioni. Non sempre un problema è risolvibile nei termini indicati dal cliente, per questo motivo è importante vagliare diverse ipotesi di soluzione al fine di identificare la soluzione migliore da un punto di vista funzionale e di budget.
• Fornitura del software ideale. Se le fasi precedenti sono state svolte nel modo corretto, in questa fase, sulla base delle esperienze passate e sulla base delle “Best Practice” di settore si procede a progettare la soluzione software desiderata.
L’obiettivo è quello di prevedere tutte le possibili condizioni in cui verrà utilizzato il software, tutti i possibili flussi di lavoro e tutte le interazioni previste, in modo da realizzare un software che gestisca tutte le casistiche.
• Testing e installazione: si occupa di installare e rendere operativo il sistema gestionale acquistato.

software house lecce

Come scegliere una software house?

Passiamo ora a vedere come un imprenditore dovrebbe scegliere a chi affidare la realizzazione del proprio progetto. Non basta, infatti, trovare un’azienda competente. Un modo per capire se un’azienda ha esperienza in un determinato settore è verificare la sezione Portfolio o Case History dell’azienda. In questo caso è importante capire di che tipi di progetti l’azienda si è già occupata e vedere almeno delle schermate dei software prodotti.

Queste due semplici cose possono aiutare a comprendere:
• il tipo di esperienza dell’azienda e i settori in cui opera e ha esperienza;
• il tipo di interfacce realizzate, la loro facilità d’uso e la chiarezza estetica;
• capire come funzionano i programmi gestionali. A tal fine può essere utile anche visualizzare dei video per capire la facilità di interazione delle interfacce.

Infine la comunicazione e trasparenza sono due elementi imprescindibili. Per richiedere lo sviluppo di un software su misura è necessaria una fase di interazione tra il committente e il fornitore in cui il primo comunichi e esprima le sue esigenze. Un problema di comunicazione in questa fase iniziale potrebbe portare a spiacevoli risultati alla fine dello sviluppo software (incomprensioni o funzionalità differenti dalle attese).  Valutare un’azienda da questo punto di vista è molto facile, ad esempio si può partire guardando il sito internet e valutare se i servizi offerti sono chiari.

Related posts

Leave your comment Required fields are marked *