Il quaderno di campagna per il registro dei trattamenti

Non tutti sanno che la tecnologia può essere applicata anche nel mondo dell’agricoltura: il Quaderno di campagna per il registro dei trattamenti fitosanitari, in formato digitale è uno di questi strumenti.

In questo modo l’utilizzo di datari, calcolatrici e penne può essere accantonato.

A cosa serve il Quaderno di campagna

Il Quaderno di campagna digitale è un software adattabile ad ogni specifica esigenza e consente una gestione precisa e puntuale delle operazioni che vengono svolte all’interno dell’azienda agricola: quindi, la compilazione del registro dei trattamenti avverrà in maniera più rapida e semplice e, inoltre, le possibilità di incorrere in errori risulterà sicuramente inferiore rispetto alla compilazione manuale sul cartaceo e questo solo grazie ai controlli automatici applicabili ai trattamenti fitosanitari o di fertilizzazione.

Infatti, nel registro dei trattamenti devono essere annotati i prodotti, e le dosi di questi utilizzate, nel termine di trenta giorni dal loro impiego e, grazie all’informatica, mantenere aggiornato questo strumento sarà comodo, semplice e veloce.

Gli stampati classici potranno essere dismessi e la compilazione potrà essere eseguita, a computer, attraverso la compilazione di un foglio di calcolo predisposto ad hoc dal software prescelto.

In questo programma andranno inseriti, oltre ai dati anagrafici dell’azienda agricola, anche le varietà delle colture e la superficie totale che queste occupano, la data di inizio degli eventuali trattamenti eseguiti su di esse, i prodotti impiegati e la loro quantità, anche in relazione all’estensione della zona trattata; altro dato che andrà ad implementare questo registro sarà quello indicante il nome dell’operatore che ha materialmente eseguito il trattamento.

Inoltre, vi è un apposito campo in cui potranno essere annotate le avversità comparse a seguito dell’utilizzo di un determinato prodotto.

Le ulteriori informazioni che potranno essere inserite riguardano non solo la data della semina o del trapianto ma anche il periodo di fioritura e dell’eventuale raccolta.

Questi registri possono essere utilizzati sia da singole aziende, sia da tecnici o consulenti, insomma, si adattano ad essere impiegati in piccoli o grandi negozi di rivendita di fitosanitari.

Grazie a questo strumento è possibile non solo aumentare l’efficienza dell’azienda, ma anche avere un maggior controllo e rigore su tutte le attività poste in essere durante la gestione delle colture. Inoltre, attraverso le diverse funzionalità appartenenti a questo strumento possono essere eseguite rapide ricerche relative all’applicazione di determinati prodotti, questo al fine verificare come e quando gli stessi siano stati impiegati e da chi sono stati effettuati i trattamenti.

L’utilizzo del Quaderno di Campagna per il registro dei trattamenti consentirà, infine, di evitare eventuali sanzioni che possano essere applicate a seguito dei controlli posti in essere dall’ASL, NAS, ARPA e da altri organi preposti.

Infatti, la compilazione informatica è un valido strumento che garantisce, inoltre, di non incorrere in questi inconvenienti. Il responsabile dell’azienda potrà effettuare lui stesso, in primis, il monitoraggio dei dati contenuti all’interno del registro, proprio al fine di evitare sanzioni amministrative.

Il software gestionale Facile Tre Fito per la rivendita di prodotti fitosanitari di Progetti & Sistemi srl è dotato del modulo Quaderno di campagna. La sua caratteristica è quella di essere multiaziendale.

Leave your comment Required fields are marked *