Consigli per la corretta gestione del magazzino

Per le pmi e per i negozi, la gestione del magazzino rappresenta spesso un ostacolo ostico da aggirare, visto che spesso si registrano casi di inefficienza che, oltre a comportare ingenti perdite dal punto di vista economico, costituiscono un vero e proprio spreco di tempo. Affinché la gestione del magazzino in ambito aziendale non diventi un tasto dolente, occorre comportarsi come di solito avviene con la dispensa di casa: tutto il necessario deve essere sempre presente. In più, per ognuno dei prodotti o delle materie prime, è sempre meglio avere scorte a sufficienza. Occhio solo a non esagerare, in quanto “ritrovarsi sul groppone” più prodotto del necessario comporta spreco di denaro e di spazio.

In un magazzino, per avere una gestione efficiente, diventa essenziale essere a conoscenza di tre aspetti:
1. Per ogni prodotto, qual è il consumo effettivo mensile? Saperlo, ti consente di capire il quantitativo ideale da avere in magazzino.
2. Quali sono i prodotti di punta? Questi sono imprescindibili affinché il tuo business si riveli redditizio. Non averli in magazzino, non ti consente di svolgere al meglio la tua attività.
3. Quanto tempo ti occorre per procurarti ogni prodotto? Vi sono prodotti per cui le tempistiche di disposizione sono pressoché immediate. Per altri, invece, occorre più tempo. Qui i rapporti privilegiati con i fornitori giocano di sicuro un ruolo cruciale.

Le risposte ai suddetti quesiti apparentemente sono facili. In realtà, però, non è proprio così. Di sicuro, potrai avere a grandi linee un’idea di fondo in riferimento ai prodotti presenti a magazzino e alle tempistiche di ordine. Tuttavia, la misurazione deve essere effettuata con estrema precisione. Per portare a termine questa operazione, vi sono appositi software, noti come gestionali, in grado di darti una mano.

Ecco pertanto alcune dritte utili per la gestione efficiente del tuo magazzino aziendale.

Mantenere tutto in ordine: a prescindere dal settore in cui opera la tua azienda, ai fini di una corretta gestione del magazzino, fare ordine è fondamentale. Tutto parte dall’arrivo della merce e continua con la collocazione del prodotto sugli scaffali, con la presenza delle giuste etichette. Attenzione che siano ben visibili, affinché le principali informazioni siano ben chiare, tenendo naturalmente conto delle richieste della tua clientela.
Preparazione anticipata all’ordine: la proattività è una dote oggigiorno fondamentale per fare business. Anche quando si tratta di gestire un magazzino. Ritrovarsi scatoloni dislocati qua e là, non è una situazione bella a vedersi. Significa che all’ordine, l’impresa non è arrivata preparata. Motivo per cui, a ridosso dell’arrivo di spedizioni dal fornitore, è scelta saggia chiedergli l’invio di un’e-mail contenente il file della bolla di consegna. In questo modo, avrai maggiori chance di lavorare in maniera programmata: questo vuol dire preparare anticipatamente le etichette con prezzi e codici appropriati e predisporre alla perfezione lo spazio sugli scaffali, affinché gli scatoloni sparsi a destra e a manca siano solo un ricordo del passato.
Mai esagerare con le scorte a magazzino: il quantitativo di scorte a magazzino deve essere lo stretto necessario, affinché i rischi di rimanenze vengano minimizzati. Le scorte inutili creano solo caos, specie nel caso in cui di spazio disponibile ce ne fosse davvero poco.
– L’importanza dei codici a barre: un lettore di codici a barre ti semplifica la vita. Specie per ciò che concerne il carico e lo scarico della merce, oltre che per un inventario senza errori.
Software gestionale: la tecnologia è essenziale per gestire al meglio il magazzino della tua impresa. I software gestionali costituiscono il miglior supporto possibile per monitorare al meglio l’andamento delle vendite e l’effettiva disponibilità di prodotto, oltre che per aggiornarti circa le tempistiche in cui urge procedere al riordino.

I software gestionali: vantaggi

I software gestionali rappresentano la miglior soluzione possibile per aiutarti nella gestione automatica di tutti i processi che hanno per protagonista principale il magazzino della tua realtà imprenditoriale: dalla fase di carico a quella di vendita. Il supporto di lettori dei codici a barre ti permette di snellire le operazioni e di velocizzare le tempistiche. In questo modo, la gestione dello spazio e delle risorse economiche potrà essere considerata ancora più efficiente.

Il core business di Progetti&Sistemi verte sulla fornitura di software gestionali e di servizi di assistenza per imprese commerciali e negozi. Rivolgiti a noi quando si tratta di scegliere un valido gestionale. Della segnalazione di quello più adatto alla tua attività, ce ne occupiamo noi in prima persona, alla luce della nostra pluriennale esperienza maturata sul campo e di risultati significativi conseguiti con i nostri numerosi clienti.

Related posts

Leave your comment Required fields are marked *