Oggi per le enoteche avere successo sul mercato e conquistarsi una fetta di clientela fedele è una sfida. Ecco di seguito alcune accortezze per gestire l’attività con precisione ed efficacia e per ottenere e consolidare il proprio successo sul mercato. Alla base del successo, la fidelizzazione della propria clientela.
Cortesia e competenza
La cortesia è uno dei fattori chiave nell’influenzare l’acquisto da parte della clientela, e soprattutto nel fidelizzarla. Un cliente che entra in enoteca deve potersi sentire immediatamente a proprio agio, essere accolto da personale cordiale e disponibile ed avere la possibilità di osservare, e scegliere cosa acquistare. E non va dimenticato un altro aspetto fondamentale: la competenza del personale.
Vasto assortimento di bottiglie
Avere in negozio un ampio assortimento è un fattore importante. Avere prodotti di un certo livello, sortirete due effetti contemporanei: vendere a persone in grado di apprezzare davvero un buon vino (e quindi di spendere per esso) e ottimizzare i margini rispetto ai ricavi. Il fattore cruciale in merito all’assortimento è il suo dover essere bilanciato in modo tale da offrire spunti di interesse al target che afferisce all’enoteca stessa. L’offerta deve essere varia, ma anche e soprattutto focalizzata prevalentemente sui gusti e le esigenze della clientela di riferimento. Una volta che il nome dell’enoteca comincerà ad essere noto, infatti, il target dei clienti si selezionerà automaticamente.
Da non sottovalutare l’allestimento, per garantire la perfetta conservazione di tutti i prodotti, con particolare riferimento a quei vini di pregio dal costo esorbitante che, non potendo mancare in un’enoteca che si rispetti, rappresenteranno in sostanza una forma di investimento da proteggere al meglio.
Un gestionale per enoteca
Per una gestione efficiente può indubbiamente aiutarti un gestionale per enoteca come Facile TreWine di Progetti e Sistemi, completo di tutte le funzionalità di magazzino, di amministrazione e di contabilità.
Trovare subito le informazioni relative ai vini come vitigno, provenienza, annata e tasso alcolico e agevolare l’acquisto dei prodotti, l’emissione dei documenti di magazzino (DDT, fatture, buoni di consegna), la creazione di un’offerta promozionale, l’inoltro di un ordine al fornitore, la gestione dei listini.