E-commerce, i vantaggi per le aziende

Oramai, dopo tanti anni dall’inizio della loro diffusione, gli e-commerce hanno rivoluzionato il modo di fare commercio, consentendo ai commercianti che ne fanno un utilizzo corretto, di incrementare notevolmente i profitti derivanti dalla loro attività. Ovviamente aprire un e-commerce, e soprattutto gestirlo, non sono operazioni facili come potrebbero sembrare, esattamente come non lo è gestire un negozio fisico. Vediamo insieme quali sono i vantaggi per le aziende nell’aprire un e-commerce.

Prezzi concorrenziali

Il primo vantaggio che un’azienda può trarre da un e-commerce, è quello di risultare competitiva nei prezzi rispetto alla vendita tradizionale offline. Probabilmente infatti, ciò che ha un maggior impatto “visivo” quando un potenziale cliente si reca su uno shop-online, è dato dalla possibilità di accedere a prezzi ribassati rispetto ai canali tradizionali.

Il motivo di questi prezzi minori, è dato dal fatto che i costi correlati alla gestione del magazzino o del punto vendita sono ovviamente minori. In certi casi, alcuni e-commerce hanno nel loro catalogo prodotti, una sezione drop-shipping, dove il prodotto non andrà nemmeno immagazzinato, perché verrà spedito direttamente dal fornitore alla sede del cliente, abbattendo ulteriormente i costi.

Territorialità

Mentre un negozio tradizionale vede il suo bacino d’utenza limitato alle zone intorno alla sua sede, se ben strutturato, magari in altre lingue, un e-commerce sostanzialmente non conosce limiti geografici, aprendo il mercato ad un numero di clienti che sarebbe impensabile raggiungere in una maniera tradizionale.

Basti pensare cosa accade quando si decide di far partire una promozione nel commercio tradizionale, e cosa accade invece con uno shop online. Nel primo caso probabilmente si procederà alla stampa di materiale pubblicitario, volantini, flyer, manifesti e con ingenti costi si raggiungerà comunque una piccola fetta di “popolazione”, proporzionata all’entità della campagna ed al costo sostenuto per quest’ultima. Nel secondo caso invece, estremizzandone ovviamente il concetto, con un semplice clic si saranno raggiunte milioni di persone, pubblicando la promozione e variando il prezzo del prodotto.

gestionale integrato prestashop facile tre

Gestione dei dati di un e-commerce

Con il concetto appena spiegato, risulta facilmente intuibile di come l’analisi dei dati inerenti gli acquisti dei clienti, sia di vitale importanza. Tutti questi dati, che in una forma primordiale venivano raccolti con le “tessere punti” dei grandi supermercati della GDO, risultano importantissimi infatti per ottimizzare il proprio shop online e migliorare i profitti aziendali.

Ovviamente gestire tutta questa mole di dati nella maniera “analogica” del carta e penna, risulta impossibile, ma anche in questa situazione esistono strumenti che possono venire in soccorso alle aziende, come dei software gestionali perfettamente integrati nella piattaforma base, le cui finalità sono appunto la raccolta e l’analisi di tutto quello che gravita intorno ai clienti, ai potenziali tali che si recano solamente sul sito, e ai loro acquisti. La versione Enterprise di Facile Tre, gestionale fatturazione e contabilità, oltre a gestire in modo completo l’azienda, permette la sincronizzazione dei prodotti con un negozio on line, quindi permette di creare un sito c-commerce integrato al tuo gestionale. Consentirà anche la gestione della vendita al banco, con la possibilità di collegare i più comuni registratori di cassa insieme a lettori di codici a barre, come anche terminali portatili.

In conclusione

Le potenzialità di un e-commerce, come spiegato, sono altissime. Ovviamente non basta decidere di aprirlo ed improvvisarsi per avere un guadagno. Come in ogni settore esistono dei professionisti, che vanno assolutamente consultati per evitare di spendere denaro nella direzione sbagliata.

Related posts

Leave your comment Required fields are marked *