Remote working, smart working, home working: diversi modi di lavorare da remoto

Con Remote Working si intende “lavoro da remoto”, ovvero lavoro da un luogo che non è l’azienda. Se, invece, il lavoro viene svolto da casa, allora si parla di Home Working, coincidente pressappoco con telelavoro, in cui il lavoratore svolge la sua attività da una postazione fissa, in un luogo diverso dall’azienda, continuando ad avere una rigidità oraria che ricalca il lavoro in azienda; si tratta, insomma, del “remote working forzato” a cui si è fatto ricorso in pieno lockdown.

Smart Working è sicuramente il termine più utilizzato negli ultimi mesi, per indicare una delle misure di contrasto al COVID-19. In inglese Smart Working indica una modalità di lavoro flessibile, dove il lavoratore non ha vincoli di orari, poiché conta solo la performance. Inoltre, egli è libero di determinare le modalità, i luoghi, i tempi e i mezzi con cui svolgere il proprio lavoro.

Purtroppo, in Italia, molte aziende, anche di grandi dimensioni, hanno dovuto subire gli effetti della pandemia per approcciarsi al “lavoro a distanza”, in tutte le sue forme, e sfruttare tutte quelle potenzialità e quei vantaggi mai utilizzati fino a quel momento. E parliamo di flessibilità oraria per il dipendente, di riduzione dei costi per le aziende, come anche dell’acquisizione di un ventaglio di competenze connesse all’utilizzo delle tecnologie.

Quando si parla di remote working, si pensa esclusivamente al binomio dipendente-azienda, trascurando la combinazione azienda-azienda che apre scenari impensabili, fino a qualche anno fa.

Già da diversi anni, Progetti & Sistemi, software-house in Puglia fondata nel 1987, utilizza le diverse forme di lavoro a distanza e soprattutto la “variante” remote working. Questa modalità, infatti, permette ai nostri clienti, sparsi nelle diverse aree d’Italia, di entrare in contatto con noi, decidendo come, quando e dove, ed avere quindi la possibilità di valutare in toto le soluzioni gestionali da noi proposte; in questo modo il cliente è in grado di rendersi conto se il software risponde alle reali esigenze della sua azienda o attività commerciale; grazie al  remote working, infatti, i nostri tecnici possono installare una demo del software, senza alcuna limitazione, restando “accanto al cliente” al fine di illustrargli tutte le possibili opzioni di utilizzo del gestionale, le sue funzioni e le sue potenzialità.

Qualora il programma soddisfi i suoi bisogni, l’installazione, così come l’importazione degli archivi dal vecchio al nuovo gestionale, viene effettuata sempre da remoto, portando ad un notevole abbattimento dei costi, di cui beneficia anche lo stesso cliente.

Una volta effettuata l’installazione, Progetti & Sistemi sarà sempre al fianco del cliente, per qualsiasi richiesta di assistenza tecnica, anche immediata, attraverso il controllo remoto del pc. Ogni tipo di problematica legata alla manutenzione e al controllo delle funzioni del software e della sua corretta configurazione verrà risolta in tempo reale, attraverso una semplice connessione internet.

Related posts

Leave your comment Required fields are marked *