La liquidazione dell’Iva

Tutti i titolari di partita IVA hanno l’obbligo di liquidare l’IVA. ovvero inviare una comunicazione periodica all’Agenzia delle Entrate, nella quale indicare l’importo IVA a credito o a debito. Questa comunicazione prende il nome di “Liquidazione IVA” e va fatta telematicamente, ogni mese o ogni tre mesi, a seconda del regime di appartenenza.

Cos’è e come si calcola

La somma da eventualmente contribuire all’Erario si ottiene sottraendo l’importo delle prima categoria a quello della seconda. Nel caso in cui si ottenga un numero positivo infatti si tratta di debito che deve essere versato alle casse dello Stato. In caso opposto si vanta un credito che può essere considerato nel periodo successivo. Due sono i registri da consultare: il registro delle vendite o il registro dei corrispettivi per le entrate e il registro degli acquisti per le vendite.

Liquidazione mensile e trimestrale

A seconda del regime contabile scelto (ordinario o semplificato), la liquidazione può avvenire su base mensile o trimestrale. Bisogna ricordare che devono essere considerati solo gli importi delle operazioni detraibili. Il regime naturale per il regime ordinario è quello mensile mentre a quello trimestrale possono accedere tutti coloro i cui ricavi annuali siano inferiori a 400.000 euro per i servizi o 700.000 euro per altri tipi di attività con un interesse dell’1%.

Ciò non toglie che anche quelli che dovrebbero contribuire su base trimestrale possano scegliere quella mensile. I termini di pagamento per la liquidazione mensile è il 16 di ogni mese mentre per quella trimestrale si considera il 16 di due mesi dopo la fine del trimestre.

Ecco le date da rispettare:

  • il 16 maggio per il primo trimestre;
  • il 16 agosto per il secondo trimestre;
  • il 16 novembre per il terzo trimestre;
  • il 16 marzo dell’anno successivo con la dichiarazione IVA annuale per il quarto trimestre
gestionale contabilità

Contribuzione IVA

L’imposta va contribuita tramite l’apposito modello F24. Il versamento di tali importi va collegato a determinati codici. Per la liquidazione mensile i codici vanno da 6001 a 6012 con il codice con le ultime due cifre che cambiano adattandosi al mese del pagamento. Per quella annuale i codici di tributo sono 6031, 6032, 6033 e 6034 con l’ultima cifra che indica il semestre di riferimento.

Inoltre, il codice 6035 corrisponde all’acconto IVA che viene pagato come anticipo dell’importo dell’imposta da pagare a fine anno.

Liquidazione IVA su Facile Tre

Su Facile Tre, software fatturazione, puoi gestire la liquidazione IVA che riporta l’importo delle transazioni in entrata e in uscita e la relativa IVA. Si può scegliere l’anno contabile e impostare il rapporto come mensile, trimestrale o semestrale.

Related posts

Leave your comment Required fields are marked *