I listini di vendita: come impostarli

Chiunque operi in un settore commerciale e venda prodotti, ha a che fare con listini di vendita e cataloghi, che contengono i prezzi di vendita per ciascun articolo da usare nei documenti di vendita come preventivi, ordini e fatture. Essi sono alla base di ogni sistema informativo aziendale. Risulta necessario, prima di iniziare a gestire i listini della propria attività, studiare un’adeguata politica commerciale e strategia di pricing.

In un punto vendita non esiste solo un listino valido per tutti i prodotti, ma possono esserci diversi listini. Se adottiamo una strategia commerciale statica è sufficiente realizzare un solo listino contenente tutti i prodotti venduti. Se, invece, vogliamo adottare una strategia più dinamica diventa necessaria la creazione di più listini.

In ogni caso è consigliabile partire con la definizione di un listino di base e poi sulle alle aree di operatività si realizzeranno i listini derivati. Ad esempio, se dobbiamo avere dei prezzi diversi per i prodotti venduti sul web bisognerà creare dei listini appositi, così come se vogliamo realizzare dei listini con prodotti destinati ad un cliente o fornitore più importante a cui vogliamo riservare prezzi riservati.

Il listino base del punto vendita è unico e stabilisce i prezzi di vendita base di tutti i prodotti del nostro punto vendita. Questo listino è direttamente collegato alla scheda prodotto e vive solo in presenza della scheda prodotto. Viene inserito nell’archivio attraverso il caricamento di un listino XML o attraverso il caricamento manuale dei dati.

I tipi di listino sono:

  • Listino promozionale: si tratta di un listino usato per i prodotti in promozione, ovvero tutti quei prodotti a cui si desidera attribuire dei prezzi interessanti per invogliare il cliente all’acquisto. Con questo listino è possibile realizzare delle promozioni periodiche su fasce di prodotti o aree commerciali specifiche.
  • Listino cluster questa tipologia di listino è applicabile a più listini e permette di realizzare liste di prodotti con prezzi particolare da assegnare a clienti appartenenti a determinate classificazioni o cluster. Sono quei listini contenenti prodotti con prezzi particolari destinati a quei clienti classificati come commercialisti o parrucchieri o che appartengono a grandi clienti che rappresentano l’ 80% del fatturato del punto vendita.

La motivazione della classificazione dipende sempre dalla nostra politica commerciale.

  • Listino particolare. Sono quei listini con condizioni favorevoli, rivolti a particolari clienti o fornitori del punto vendita, ad esempio prezzi vantaggiosi rivolti a grandi aziende. Questo listino si distingue dal cluster perché rivolto al singolo cliente e non a gruppi di clienti.
  • Listino promozionale generale. Questo listino ha la caratteristica di rappresentare una lista di prodotti che per motivi commerciali devono essere venduti sempre ad un prezzo diverso da quello presente nel listino base. In questo listino vanno inseriti quei prodotti che vogliamo siano sempre venduti ad un determinato tipo di prezzo; anche in questo caso la politica commerciale del nostro punto vendita determina la scelta dei prodotti.

Per i negozi che trattano un numero elevato di prodotti, è davvero importante avere la possibilità di importare listini da più fornitori per lo stesso prodotto, in modo da avere in tempo reale il miglior prezzo e la disponibilità.

L’importazione dei listini dei fornitori nel gestionale di magazzino e fatturazione è una delle operazioni che normalmente richiede più tempo e attenzione per avere un catalogo prodotti sempre aggiornato, soprattutto se l’importazione è ripetitiva. Inoltre l’importazione dei listini dei fornitori nel gestionale solitamente richiede la revisione e la cosidetta ‘normalizzazione’, cioè un adeguamento a quelle che sono le caratteristiche richieste dal gestionale.

Qualsiasi gestionale che si rispetti, prevede un’importazione da file di testo in formato CSV, cioè di un file fatto di colonne, dove ognuna di esse rappresenta un’informazione dell’articolo:

  • Codice articolo;
  • Descrizione;
  • Categoria;
  • Listino

Il programma gestionale per aziende Facile Tre offre la possibilità di importare listini fornitori e listini vendita in modo facile e veloce. A differenza dell’impaginazione manuale, dove ogni operazione di copia/incolla richiede tempo, il software di impaginazione automatica per cataloghi e listini consente un notevole risparmio e di associare un nome, una descrizione, un testo esteso, una tabella, una o più immagini.

Vantaggi

  • un notevole risparmio sui costi, poiché la spesa per l’impaginazione automatica, rispetto a quella manuale, è ridotta del 90%;
  • un risparmio di tempi, poiché il lavoro di impaginazione automatica richiede qualche ora e non settimane o mesi;
  • una maggior precisione, perché il flusso di lavoro automatizzato garantisce l’assenza di errori;
  • una facilità di aggiornamento, poiché basta soltanto un collegamento a internet per fare un clic ed effettuare l’update dell’intero catalogo o di un singolo dato.

Related posts

Leave your comment Required fields are marked *