Chi lavora in una piccola o media azienda probabilmente deve relazionarsi giorno dopo giorno con un software gestionale. In effetti, al giorno d’oggi qualsiasi attività commerciale ben avviata e che si rispetti possiede un software gestionale, fondamentale per gestire molteplici aspetti come la contabilità. Tuttavia, potrebbero presentarsi problemi oppure difficoltà che il semplice utente potrebbe far fatica a risolvere da solo. Ciò potrebbe essere molto pericoloso in termini di lavoro e tempo sprecato. Per questa ragione, è sempre buono ottenere assistenza tecnica di un software gestionale. Ecco perché è utile.
Cosa si intende per assistenza tecnica di qualità di un software gestionale?
In primo luogo quindi, occorre comprendere cosa si intende per assistenza tecnica che sia di eccellente qualità in merito ai software gestionali più comuni. Ebbene, questa tipologia di assistenza tecnica prevede un contatto diretto tra utente e supporto clienti. Solitamente, quando si contatta l’assistenza si dovrebbe riuscire, in modo semplice e veloce, a parlare con un consulente esperto che sappia mettersi a disposizione del cliente e che riesca ad offrire soluzioni efficaci ai problemi che vengono riscontrati. Si ricorda che le aziende che mettono a disposizione delle PMI software gestionali di alta qualità, offrono un’assistenza diretta efficace, spesso attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. In alternativa, l’assistenza tecnica può manifestarsi anche in altri modi, magari attraverso strumenti appositi che vengono forniti all’azienda al momento della stipulazione del contratto per l’utilizzo del software gestionale. In ultima analisi, una buona assistenza per un software gestionale permette di non perdere il lavoro svolto o non bloccare le proprie mansioni qualora si dovessero incontrare problemi con il programma utilizzato.
Quali sono i metodi attraverso i quali viene svolta assistenza tecnica
A questo punto quindi, bisogna vedere quelli che sono i modi più comuni attraverso i quali viene svolta assistenza tecnica. Come detto in precedenza, il metodo più veloce è attraverso il contatto diretto con un supporto esperto nel settore, come la teleassistenza.
Teleassistenza gestionali: come funziona
La teleassistenza per programmi gestionali è il supporto tecnico fornito a distanza da tecnici qualificati della software house. Permette di avere un affiancamento preciso e immediato a distanza per l’assistenza e la manutenzione del gestionale e comprendere, passo dopo passo, tutti i passaggi da compiere. Tramite un programma di connessione remota, il tecnico è in grado di collegarsi con il pc del cliente e di operare. Il telefono viene utilizzato per fornire le informazioni al cliente, che può ricevere formazione specializzata pur non essendo nello stesso luogo. La connessione tra i due pc avviene in pochi secondi e si può subito iniziare a lavorare.
Se occorre scegliere un software gestionale per la propria PMI, allora è bene prendere in considerazione anche tali modalità, scegliendo magari il programma più completo sotto questo punto di vista. La software house Progetti & Sistemi offre un servizio di teleassistenza gestionali. Tramite un programma di connessione remota, i nostri tecnici sono in grado di collegarsi con il pc del cliente e di operare assieme a lui per la risoluzione immediata di eventuali problemi o difficoltà nell’utilizzo del software gestionale aziendale.